| Solo testo | Alta visibilità | Grafica |
| Sportello unico |

immagine delle news

Archivio News

 

 

 

 

 

 

Mostra dei Presepi Anno 2014

 

 

scarica la locandina

 

 

Bando Psichiatra

 

AVVISO PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO DI COLLABORAZIONE AUTONOMA PER MEDICO PSICHIATRA PRESSO I SERVIZI SEMIRESIDENZIALI PER DISABILI

Il C.I.S.AS di Castelletto Sopra Ticino intende conferire, ad esperto di comprovata esperienza, il seguente incarico di collaborazione autonoma da espletare presso i servizi per la disabilità: Medico Psichiatra presso i Servizi Semiresidenziali per la disabilità.
Oggetto dell'incarico: Attività di consulenza specialistica rivolta a soggetti disabili frequentanti i servizi semiresidenziali per la disabilità del Consorzio (Centro Diurno Socio Terapeutico Riabilitativo di Oleggio e Centro Addestramento Disabili) per tre ore settimanali (54 settimane).
L'incarico avrà durata dal 01.11.2014 al 31.12.2015 e si svolgerà presso il Centro Diurno Socio Terapeutico Riabilitativo di Oleggio.

scarica il modulo

 

 

Mostra Fotografica
"Il Ritratto e la Natura negli Occhi dei Semplici"

 

Castelletto Sopra Ticino Sala Polivalente "Albino Calletti" 22 giugno - 6 luglio 2013 (orari di apertura della Biblioteca Comunale – domenica 23/6/13 ore 10/18).

 

Un percorso di addestramento alla fotografia realizzato da gennaio ad aprile 2013 da 14 fotografi del territorio e da 16 allievi diversamente abili all'interno dei "Laboratori delle Diversabilità" del CAD/CISAS.

Le opere esposte sono state realizzate a seguito di un corso teorico/pratico di base sugli strumenti, sulle tecniche e sulle regole della fotografia condotto da esperti del Foto Club Arona e del Foto Club Oleggio Eidos e da Sabrina Bignardi.

Le opere sono il risultato degli scatti realizzati degli allievi "sul campo", sia in esterno, sia in studio, con l'affiancamento e la guida degli esperti fotografi, sono quindi una collaborazione e un lavoro di coppia (allievo-tutor).

Al termine del corso teorico pratico ogni allievo ha scelto il tema e il titolo del proprio progetto fotografico.

Nella realizzazione degli scatti tutti gli allievi hanno individuato: punto di ripresa, inquadratura e in alcuni casi, lunghezza focale/nitidezza immagine.

L'intervento del tutor è stato di sostegno e di affiancamento all'allievo nella fase di realizzazione dello scatto e infine di elaborazione finale della foto. La stampa delle opere è stata curata dalla fotografa professionista Sabrina Bignardi docente del corso di fotografia digitale di base dell'AuserInsieme di Castelletto Sopra Ticino.

scarica volantino

 

 

Progetto Giovani Filmiamoci
Anno 2013: "Quando il Mondo non finisce"

 

"Filmiamoci" e una rassegna di cortometraggi prodotti interamente da ragazzi di 11-17 anni, che abitano nella Provincia di Novara. È un'occasione di aggregazione (stiamo insieme per costruire qualcosa di bello!) e di partecipazione sociale (abbiamo qualcosa da comunicarel). Il Progetto e alla sua quinta edizione, che quest'anno affronta il tema del rapporto dei giovani con il futuro.

Dall'anno 2009 "Filmiamoci" ha realizzato nella Provincia di Novara una Rete di Laboratori di condivisione di idee e di produzione di cortometraggi, ed una Rassegna finale per la presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi.

Vuoi partecipare anche tu con il tuo gruppo di amici?
Visita le pagine dedicate sul sito http://www.oratoriovandoni.it/
Consulta il regolamento e contatta la segreteria del progetto: tel 0321-98041
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni scadono il 26 aprile 2013

"Filmiamoci" e un Progetto promosso da:
- Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali CISAS
- Associazione ANTEAS Novara
- Oratorio Vandoni Bellinzago Novarese
- Cooperativa Sociale Elios

Per maggiori informazioni è possibile scaricare i documenti dai link sottostanti

scarica regolamento

scarica scheda iscrizione

scarica tema

scarica volantino

 

 

Spazio Famiglie

 

Lo Spazio Famiglie è un luogo di incontro tra bambini e adulti, dove mondi apparentemente così lontani hanno la possibilità di scoprirsi, di apprezzare le piccole cose di ogni giorno, di esprimersi e di conoscersi, di emozionarsi e stupirsi.

Uno spazio pensato per i bambini da zero a tre/quattro anni, accompagnati da adulti di riferimento (mamma, papà, nonni, etc.)
Un luogo accogliente e stimolante, dove i bambini hanno la possibilità di giocare e fare nuove amicizie.
Un momento di confronto e sostegno per gli adulti, per scambiarsi opinioni ed esperienze relative alla crescita del proprio bambino.

In cosa consiste
Gioco in diversi angoli di interesse (motorio, costruzioni, libri, morbido, etc.), momenti di lettura animata, canzoni tutti insieme in cerchio, laboratori creativi.
L’operatrice sarà a disposizione anche per le famiglie, per accogliere i dubbi e le difficoltà che si incontrano nell’educare i propri bimbi.
Saranno, inoltre, presenti periodicamente esperti sui temi relativi al sostegno e alla crescita dei bambini.


A Pombia

Presso la sala giovani al primo piano del Centro Sociale di Pombia, Via Garibaldi n° 16.
Tutti i lunedì e venerdì dalle ore 16:00 alle 18:00

scarica il pieghevole

scarica la locandina


A Varallo Pombia

Presso l’Asilo Nido "Giovanni, Ugo e Maria Anita Ingignoli" del comune di Varallo Pombia, via Circonvallazione.
Tutti i martedì e giovedì dalle ore 16:30 alle 18:00

scarica il pieghevole

scarica la locandina


A Borgo Ticino

Presso l’Asilo Nido Comunale del Comune di Borgo Ticino, via Leonardo da Vinci, 65.
Tutti i lunedì e venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:3

scarica il pieghevole

scarica la locandina

 

 

Le foto che guariscono l'anima (viaggio attraverso i ricordi, le immagini e le emozioni)

 

Percorso di formazione teatrale/drammaterapeutico

Sabato 13 aprile 2013 presso il Centro Diurno Socio Terapeutico Riabilitativo in Via Pisola 1 – Oleggio

Conduce il seminario Annie Arrigo - Drammaterapeuta

Il seminario è rivolto a tutti coloro che sono interessati al teatro, educatori o insegnanti, appassionati e persone che desiderano intraprendere un viaggio di scoperta e crescita personale.

Chi fosse interessato a partecipare contatti per l'adesione il Centro Diurno di Oleggio:
- numero di telefono 3387361567 (dalle 9.00 alle 16.00);
- indirizzo di posta elettronica centrodiurno.oleggio@cisasservizi.it;
Il termine massimo per l'adesione è Martedì 9 Aprile 2013.
Il costo della giornata seminariale è di 30 euro, da pagare all'atto dell'iscrizione presso il Centro Diurno o direttamente alla conduttrice.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la brochure dal link sottostante

scarica brochure

 

 

Bando per l'erogazione di un contributo economico per il sostegno al reddito finalizzato alla contribuzione per la locazione di alloggi in edilizia privata

fondo emergenza lavoro

 

 

 

 

 

 

Vista l'attuale situazione di emergenza sociale dovuta alla crisi lavorativa ed economica che sta attraversando il territorio novarese il Fondo Emergenza Lavoro indice un bando rivolto alle famiglie che a fronte della perdita del posto di lavoro possono ottenere un contributo economico finalizzato al sostegno delle spese arretrate di locazione in alloggi di edilizia privata ovvero per la stipula di un nuovo contratto di locazione.

1 - Finalità generali del bando
Supportare i nuclei che a causa della crisi in atto hanno perso il lavoro, sono privi di sostegni economici, quali gli ammortizzatori sociali e non sono più in grado di sostenere e garantire alla propria famiglia uno dei beni primari quali la casa.

2 - Destinatari
Beneficiari del contributo previsto dal presente bando sono nuclei familiari che alla data
della pubblicazione del bando rispondono a determinati requisiti.

Per informazioni dettagliate potete scaricare il bando completo dal link sottostante

scarica documento

 

 

Spettacolo teatrale "Sogni di Carta"

 

Il Laboratorio teatrale del Centro Diurno di Oleggio presenta "Sogni di Carta", spettacolo che si terrà Venerdì 15 giugno 2012 alle ore ore 21.00 presso Teatro Comunale di Oleggio.

E' possibile scaricare la locandina dal link sottostante

scarica locandina

 

No al Femminicidio!

 

Evento di sensibilizzazione sulle violenze domestiche

Iniziativa di comunicazione ideata e promossa dalla Regione Piemonte

Voci nel Silenzio - La Vioelnza nega l'Esistenza

Venerdi 8 Giugno 2012 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso il Parco Beldì di Oleggio

In caso di maltempo, l'iniziativa si svolgerà presso i portici di Villa Trolliet - ENAIP

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il volantino dal link sottostante

scarica il volantino formato pdf

 

 

Fondo Emergenza Lavoro - Bando per un contributo economico finalizzato al sostegno delle spese arretrate di locazione in edilizia privata

 

Vista l'attuale situazione di emergenza sociale dovuta alla crisi lavorativa ed economica che sta attraversando il territorio novarese il Fondo Emergenza Lavoro indice un

bando rivolto alle famiglie che a fronte della perdita del posto di lavoro possono ottenere un contributo economico finalizzato al sostegno delle spese arretrate di locazione in alloggi di edilizia privata ovvero per la stipula di un nuovo contratto di locazione.

Beneficiari del contributo sono nuclei familiari che alla data della pubblicazione del bando rispondono ai requisiti indicati nel Bando stesso.

La domanda dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente l'apposito modulo di richiesta scaricabile dal sito del Consorzio, contenente la documentazione richiesta al punto 3 del Bando.

La domanda dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente l’apposito modulo di richiesta allegato al presente bando, contenente la documentazione richiesta al punto 3.
Le domande dovranno essere consegnate a mano, a partire dal 01/10/2011 ed entro il 31/12/2011, alla sede dell’Ente Gestore dei Servizi Sociali territorialmente competente.
Non saranno ritenute valide domande inviate con altri mezzi o ad altri indirizzi o inviate in data successiva alla scadenza sopra indicata.

Dai link sottostanti è possibile scaricare tutta la documentazione necessaria.

scarica documento 1

scarica documento 2

scarica documento 3

 

 

Seminario di studio - Mediazione e Diritto

 

I Consorzi socio assistenziali C.I.S.S. di Borgomanero e C.I.S.AS. di Castelletto Ticino intendono proporre un percorso di riflessione e approfondimento sui possibili strumenti di intervento a sostegno dei disagi relazionali in situazioni di separazione.
Il seminarlo Intende essere un momento di confronto fra multlprofesslonalità che intervengono nella fase separativa e che, pur nelle diverse specificità, devono condividere obiettivi ed approcci metodologici nell'interesse dei minori.
La mediazione familiare può sostanziare, in un concreto e sereno progetto di cogenitorialità, quanto sancito dalla Legge sull'affido condiviso che rischia altrimenti di rimanere mera affermazione di principio.
La riflessione ci pare urgente in un momento in cui la crisi della famiglia spesso si associa alle criticità economiche che le comunità del nostro territorio stanno vivendo.

Per la richiesta di accreditamento l’iscrizione è obbligatoria. E' possibile scaricare l'apposita scheda dal link "scarica scheda iscrizione".

Svolgimento Seminario
Martedì 6 Dicembre 2011
dalle ore 15 alle ore 18
presso la Sala SOMS - Corso Roma, 136
Borgomanero (NO)

scarica volantino

scarica scheda iscrizione

 

 

Progetto "Filmiamoci" - Rassegna Cinematografica di corti creati dai ragazzi

 

In data 26 Novembre 2011 alle ore 15.00, si terrà presso l'ex Cinema Oratorio Vandoni di Bellinzago Novarese una rassegna cinematografica con premiazione di corti creati dai ragazzi del C.I.S.AS. che partecipano a questo progetto.
L'ingresso è gratuito e... vi aspettiamo numerosi!

scarica volantino

 

 

Evento Progetto GASBi.O. - Oleggio


Sabato 5 marzo 2011 alle ore 11 presso la sede della Casa del Popolo di Borgoticino si è svolto l’incontro di pubblicizzazione ed informazione sul progetto GASBi.O (Gruppo di Acquisto Solidale dei Bilancisti di Oleggio e dintorni).
Le persone presenti hanno gustato un buon aperitivo solidale e hanno ritirato frutta e verdura biologica (oltre a farina, olio, zafferano, pasta, riso, noci, ecc), ordinata nel corso della settimana.
I partecipanti al progetto, gruppi di lavoro di persone diversamente/ugualmente abili affiancati dall’Educatrice Professionale e dai volontari del Servizio Civico delle persone anziane, hanno distribuito le cassette ecologiche, riciclate e riciclabili, ai soci del GASBi.O., realizzate da loro con materiale di recupero.
Domenica 6 marzo 2011 ha avuto luogo il pranzo dei soci e collaboratori del GASBi.O. presso la Casa del Popolo di Borgoticino.
Il pranzo, realizzato sulla base della condivisione di cibi e bevande è stato un momento piacevole e di maggiore conoscenza tra tutti coloro che sono coinvolti nel percorso progettuale.
Si ricorda che il Progetto è frutto di una collaborazione tra il Cantiere Verde (Progetto Educativo e di integrazione sociale per le persone diversamente/ugualmente abili realizzato con il contributo della Regione Piemonte) e GASBi.O. di Oleggio

 

 

Seminario "Teatro e Comunicazione"


Percorso di formazione alla comunicazione interpersonale all’interno della dimensione teatrale - 2° incontro


Sabato 14 maggio 2011
Presso il Centro Diurno
Socio Terapeutico Riabilitativo
Via Pisola 1 – Oleggio

scarica il volantino

 

 

Progetto "Cilla per Haiti" - Incontro ad Arona


Siamo tornati dal nostro viaggio ad Haiti.
Siamo andati a vedere coi nostri occhi la situazione di Port Au Prince e il lavoro della Fondazione Francesca Rava e di N.P.H. a distanza di poco più di un anno dal terremoto.
Ti aspettiamo il 31 Marzo alle 21 nell’Aula Magna del Comune di Arona per raccontarti la nostra esperienza e farti vedere qualche foto.
Non mancare!

Gianni, Lia, Elena, Camilla, Irene, Silvia

scarica il volantino

 

 

Parliamo insieme di… affido familiare

 

Incontro sul tema dell'affidamento familiare che si terrà Mercoledì 23 Marzo 2011 alle ore 17.30 presso la Sede CISAS in Via Caduti per la Libertà, 136 - Castelletto Sopra Ticino

L'incontro è gratuito e rivolto a tutti

Per maggiori informazioni contattare le Assistenti Sociali
Bagnati 338 7361443 e Vanolo 338 7361109

scarica il volantino

 

 

Evento "Progetto GASBi.O. Oleggio"

 

Sabato 5 Marzo ore 11:00
Incontro di pubblicizzazione e informazione sul Progetto
presso Casa del Popolo di Borgo Ticino

Consegna cassette ecologiche portafrutti, per distribuzione ai soci,
realizzate dalle persone diversamente/ugualmente abili e dai volontari
del Servizio Civico delle persone anziane

 

Domenica 6 Marzo ore 13:00
Pranzo dei soci e collaboratori
presso Casa del Popolo di Borgo Ticino

Il Progetto è frutto di una collaborazione tra Cantiere Verde (Progetto Educativo e di Integrazione Sociale per le persone diversamente/ugualmente abili realizzato con il contributo della Regione Piemonte) e GASBi.O. di Oleggio

scarica il volantino

 

 

Seminario "Amorevol... mente"

 

Percorso di formazione e approfondimento teatrale/drammaterapeutico annuale.
1° incontro Sabato 19 febbraio 2011 Presso il Centro Diurno Socio Terapeutico Riabilitativo in Via Pisola 1 – Oleggio

scarica il volantino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comuni


Comuni aderenti al Consorzio C.I.S.AS. di Castelletto Sopra Ticino:

Bellinzago Novarese
Borgo Ticino
Castelletto Sopra Ticino
Divignano
Lesa
Marano Ticino
Meina
Mezzomerico
Oleggio
Pombia
Varallo Pombia

Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente