| Solo testo | Alta visibilità | Grafica |
| Sportello unico |

Inserimenti in Presidi Socio Assistenziali

 

Finalità del servizio
Offrire una residenzialità protetta ed appropriata ad anziani e persone adulte fragili che, per problemi di carattere psicofisico, familiare o sociale, non possono più permanere a domicilio.

 

In che cosa consiste
Consiste nella valutazione delle reali difficoltà di permanenza all’interno dell’abitazione del soggetto e nell’individuazione di una soluzione residenziale o semi residenziale idonea per la persona.
Esistono diverse tipologie di accoglienza:

● Residenzialità permanente

● Residenzialità temporanea o di sollievo

● Semiresidenzialità ovvero Centro diurno integrato

 

A chi si rivolge il servizio
I destinatari sono anziani e persone adulte fragili o disabili che, per problemi di carattere psicofisico, familiare o sociale, non possono più permanere a domicilio.

 

Come si ottiene il servizio
Rivolgendosi agli Sportelli di ricevimento dell’Assistente Sociale presso i Comuni Consorziati nei giorni e negli orari indicati o tramite contatto telefonico o presso gli sportelli integrati socio sanitari e sportelli per le non autosufficienze presso i presidi sanitari del territorio. (vedi area socio sanitaria).
Per le persone anziane non autosufficienti, la valutazione della domanda è affidata alla Commissione Unità di Valutazione Geriatrica, che ha sede presso il Distretto Sanitario di Arona.
Per le persone disabili la valutazione della domanda e affidata alla Commissione Unità di Valutazione Handicap che ha sede presso il distretto sanitario.
Per le persone anziane autosufficienti o adulti fragili sociali il progetto di inserimento è attivato dall’Assistente Sociale in collaborazione con la rete parentale e la partecipazione attiva del soggetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comuni


Comuni aderenti al Consorzio C.I.S.AS. di Castelletto Sopra Ticino:

Bellinzago Novarese
Borgo Ticino
Castelletto Sopra Ticino
Divignano
Lesa
Marano Ticino
Meina
Mezzomerico
Oleggio
Pombia
Varallo Pombia

Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente