| Solo testo | Alta visibilità | Grafica |
| Sportello unico |

Servizio di Assistenza Economica

 

Finalità del servizio
Sostenere nuclei o persone singole che sono in uno stato di grave difficoltà economica e non riescono a soddisfare autonomamente le necessità primarie

 

In che cosa consiste
L’Assistenza Economica si configura come un intervento nell’ambito di un più ampio progetto di sostegno condiviso con la famiglia. I contributi possono essere continuativi o straordinari, hanno comunque una validità temporanea definita e sono regolati da apposito Regolamento.

 

A chi si rivolge
Nuclei familiari e /o singole persone che versano in particolare stato di bisogno e con un reddito familiare insufficiente (soglia ISEE definita annualmente dal CdA del CISAS).

 

Come si ottiene il servizio
Rivolgendosi agli Sportelli di ricevimento dell’Assistente Sociale presso i Comuni Consorziati nei giorni e negli orari indicati nelle sedi territoriali presso i Comuni Consorziati o tramite contatto telefonico.
L’Assistente Sociale che accoglie la domanda avvia un’indagine sulle reali condizioni sociali ed economici della famiglia, predispone e condivide con i soggetti un progetto di sostegno che può comprendere un contributo economico e l’attivazione di altri servizi del Consorzio e di altre risorse esterne.
Ne consegue che l’Assistenza Economica non va intesa come una prestazione di tipo previdenziale, né come un diritto acquisito per appartenenza ad una particolare categoria o fascia di reddito, né come un intervento sostitutivo, in modo permanente, ai redditi di lavoro.

 

Condizioni
E' presente un Regolamento che ne disciplina l’erogazione e la partecipazione al costo da parte dei cittadini sulla base dell’ISEE.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comuni


Comuni aderenti al Consorzio C.I.S.AS. di Castelletto Sopra Ticino:

Bellinzago Novarese
Borgo Ticino
Castelletto Sopra Ticino
Divignano
Lesa
Marano Ticino
Meina
Mezzomerico
Oleggio
Pombia
Varallo Pombia

Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente